cantiere - comprare "sulla carta"

Comprare una casa in costruzione non è semplicissimo soprattutto per i non addetti ai lavori.
Se la struttura dell'edificio è già iniziata potete farvi un'idea della posizione la dimensione e la luminosità, diversamente invece vi consiglio di fare un sopralluogo sul posto.
Può essere d'aiuto vedere l'esposizione solare e i possibili affacci dell'appartamento, ci sono nelle vicinanze edifici alti che impediranno il passaggio della luce? l'esposizione è corretta? è sempre meglio avere la zona giorno al sole (quindi sud o ovest) e la zona notte più in ombra.
Ma la cosa indispensabile quando comprate un edificio in costruzione è richiedere sempre una copia della concessione edilizia rilasciata dal comune e guardare anche i disegni allegati (se non siete esperti fateli vedere da un tecnico di fiducia), in modo da acquistare un appartamento che sia regolare e rispetti le normative.
Dovete anche sapere che quando lasciate una caparra al compromesso vi devono fare avere la fidejussione (che poi è la garanzia che riavrete i soldi versati qualora la costruzione non vada a buon fine).

Detto questo, inizio a farvi vedere le fasi del cantiere, quando abbiamo acquistato la casa non esisteva, qualche mese fa sono iniziati i lavori e noi passavamo spessissimo a vedere come proseguivano i lavori, ecco a voi le foto dell'inizio della costruzione.







Commenti

Post popolari in questo blog

casa acquistata! :-)